giovedì 10 luglio 2014

ON LINE DISPUTE RESOLUTION: l'informatica a supporto di tutti gli utenti SICEA

SICEA S.p.A. è al fianco dei propri utenti sempre e studia soluzioni per superare le barriere che impediscono la comunicazione tra le parti: da oggi, per facilitare l’incontro ed il confronto tra parti distanti fisicamente tra loro, SICEA ha sviluppato ed implementato la procedura O.D.R. per consentire lo svolgimento dell’intera procedura di Mediazione attraverso l’uso delle moderne tecnologie informatiche.

Contatta le sedi SICEA per tutti i dettagli sulla procedura On Line Dispute Resolution.

On Line Dispute Resolution: una nuova forma di A.D.R.


La bontà del ricorso alla procedura di Mediazione incontra spesso un limite nella necessaria compresenza fisica delle parti con il mediatore dal momento che per il corretto svolgimento dell’A.D.R. occorre che le parti si incontrino davanti ad un conciliatore o mediatore, ed affrontino la questione controversa fino al raggiungimento di un'intesa comune.


Per superare quest’ostacolo, si è dovuto fare un passo ulteriore: quello di portare la procedura in rete e far sì che le parti in conflitto possano incontrarsi in rete per risolvere le eventuali controversie.

L'incontro della tecnologia informatica con i tradizionali sistemi di A.D.R. determina il sorgere delle O.D.R., ossia delle On Line Dispute Resolution.


Si tratta di un nuovo metodo di risoluzione delle controversie che utilizza il cyberspazio per superare gli ostacoli di natura spaziale, che altrimenti si frapporrebbero all'utilizzo dei sistemi A.D.R.

Le procedure O.D.R. non sono la semplice trasposizione in rete delle procedure A.D.R., in quanto, pur essendo entrambe procedure conciliative, le prime hanno la necessità di avere delle caratteristiche specifiche che ne garantiscono l'utilizzo e che non sia solo l'essere allocata in rete.


Caratteristiche delle procedure O.D.R.


Le procedure O.D.R. sono procedure amministrate automatizzate.

Possono svolgersi interamente on line, com'è auspicabile, oppure in ragione delle necessità del caso trattato, possono avere fasi off line.

Quelle che si occupano di tali procedure sono normalmente organizzazioni dedicate a fornire questo servizio in rete, chiamate on line A.D.R. Providers, ossia amministratori di procedure arbitrali o conciliative in rete.

Nelle procedure interamente on line tutte le fasi si svolgono in rete.


La procedura O.D.R. prevede la possibilità per parti e conciliatori di comunicare tra loro in tempo reale, tramite videoconferenza, chat room istituite su canali dedicati e quindi sicuri dal punto di vista della riservatezza delle parti e dell'oggetto della controversia, e altri sistemi, normalmente in uso in altri campi e che permettono alle parti di comunicare tra loro.


Le sedute si svolgono come veri e propri incontri tra due parti con un terzo interlocutore, che è il conciliatore, al quale spetta il compito di ascoltare ciascuna delle parti ed aiutarle a liberarsi delle inutili tensioni, fino a far emergere in ognuna di esse il bisogno effettivo, cioè quello che sarebbero disposte ad accettare per porre fine alla lite. Il passo successivo è aiutare ognuna delle parti a convincersi della ragionevolezza della richiesta dell'altro, e, quindi, addivenire all'accordo conciliativo.

Nessun commento:

Posta un commento