martedì 13 maggio 2014

PERCHE’ UN MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE


La Mediazione familiare si rivolge a tutti i membri del nucleo familiare, coinvolgendo in prima persona i membri adulti della famiglia: si tratta sia di coppie con figli che senza figli che si trovano ad attraversare una fase di crisi della famiglia, una separazione od un divorzio.

All’interno della procedura di mediazione ha fondamentale importanza la figura del MEDIATORE FAMILIARE: il Mediatore Familiare è un professionista neutrale, imparziale, tenuto al segreto professionale con alle spalle una formazione multidisciplinare. Il Mediatore Familiare può avere una pregressa professionalità sia nelle scienze giuridiche che in quelle psico- sociali ma deve aver necessariamente conseguito una preparazione specifica adeguata nella pratica della mediazione familiare, attraverso un percorso formativo certificato con standard professionali e deontologici.


Ruolo del Mediatore non è ricomporre il rapporto di coppia ma consentire alla coppia stessa, nell’ambito di un percorso relativo ad un processo di separazione o divorzio, di trovare le basi per un accordo reciproco e duraturo tenendo conto dei bisogni di ciascuno.
 
Il mediatore aiuta le parti a farsi accettare come un professionista :

  • neutrale ovvero coinvolto nell’accordo ma non nelle loro vicende personali,
  • imparziale quindi in equilibrio tra le parti,
  • che controlla il procedimento mentre cede alle parti il controllo dei contenuti,
  • che non accetta definizioni unilaterali sul problema ma ascolta le versioni di entrambi,
  • che li aiuta ad ideare soluzioni alternative per la risoluzione dei loro problemi,
  • che non ha, nel senso della connivenza, e non cela nessun segreto tra le parti e non permette a nessuno dei due di nascondere informazioni.

L’idea di sviluppare un Master in Mediazione Familiare nasce proprio nell’ottica di una professionalizzazione della figura del Mediatore Familiare: perché il percorso di mediazione familiare risulti efficace, infatti, deve essere gestito da una persona con vaste competenze e conoscenze multidisciplinari che sappia adoperare con serietà e professionalità tutte le moderne tecniche di mediazione e comunicazione. E’ necessario perciò seguire un percorso formativo ad hoc che garantisca l’acquisizione di competenze in mediazione a tutti coloro che hanno una laurea nei settori giuridico, psicologico, sociale, sanitario, educativo, economico e manageriale.


Il MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE DI SICEA si avvale di un corpo docente altamente qualificato e costituito da docenti, ricercatori universitari, mediatori di fama nazionale e internazionale, psicoterapeuti, avvocati, economisti. Sono previsti, inoltre, interventi di rappresentanti delle principali Associazioni Nazionali ed Internazionali di mediatori. 

Inoltre il Master comprende nel proprio programma le seguenti materie: 1. Mediazione familiare 2. Diritto 3. Economia 4. Psicologia 5. Sociologia 6. Comunicazione

Tutte le info su http://www.siceafamily.it/

Nessun commento:

Posta un commento